Gruppo Giovani Imprenditori Torino
Gruppo Giovani Imprenditori Torino
YouTube Instagram Twitter Facebook

FEDERICA GALLEANO

DIRETTIVO

 

VICE PRESIDENTE GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI TORINO

 

Federica Maria Galleano, cuneese di origine, torinese di adozione, classe 1976.

Laureata in Economia aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza nel 2000, inizia la sua attività professionale presso la società di consulenza strategica Bain & Company a Milano.

Nel 2002 entra a lavorare nell’azienda di famiglia, la SEAG s.r.l., società che si occupa di trasporto pubblico locale e di noleggio autobus. A fine 2010 con sua sorella e suo papà esce dal gruppo di aziende di trasporto ed inizia una nuova avventura imprenditoriale nel campo delle energie rinnovabili. Oggi la società GI.MA s.r.l. insieme alle altre società collegate gestisce impianti fotovoltaici, eolici e un impianto di digestione anaerobica.

Sposata con Davide, dal 2012 è mamma di Chiara e Vittoria.

Dal 2016 è Vice-presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino. Dal 2008 al 2011 è stata membro del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e dal 2010 è membro del Consiglio Generale dell’Unione industriale di Torino. Dal 2015 è vice-presidente nazionale di Fiper (Federazione italiana produttori di energia rinnovabile) e dal 2013 è consigliere di amministrazione di Mediocredito Italiano. Dal 2007 è presidente della sezione di Torino dell’Associazione italiana contro le leucemie.

 

CHI E’ L’IMPRENDITORE SECONDO TE?

Coraggio, intuizione e passione.

“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa” (Peter Druker)

 

QUALE CARATTERISTICA PERSONALE TI AIUTA NEL FARE IMPRESA?

La passione per le cose che faccio e la determinazione nel farle.

 

QUALE CONSIGLIO DARESTI A CHI STA CERCANDO DI FARE IMPRESA?

Avere il coraggio di realizzare il proprio sogno, credendoci sempre e mettendoci ogni giorno tutta la passione e la propria determinazione.

 

PERCHE’ FAI PARTE DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI TORINO?

L’esperienza di questi anni mi ha offerto la possibilità di confrontarmi con altri giovani, che vivono gli stessi entusiasmi e le stesse difficoltà di fare impresa, radicati su un territorio ben definito, ma in un’economia mondiale globalizzata ed in velocissimo mutamento.

È importante portare alle istituzioni le nostre proposte per lo sviluppo locale e mettere a disposizione la nostra esperienza imprenditoriale per aiutare la comunità.

 

 

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI – VIA MANFREDO FANTI, 17 – 10128 TORINO – T. +39 011 5718.319 F +39 011 5718.320 – COD. FISCALE IT80082190010