Gruppo Giovani Imprenditori Torino
Gruppo Giovani Imprenditori Torino
YouTube Instagram Twitter Facebook

FEDERICO SANDRONE

DIRETTIVO

 

CONSIGLIERE GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI TORINO

 

Federico Sandrone, nasce a Carmagnola il 23/12/1987.

Durante il suo percorso di studi coniuga la passione per i numeri, ed in particolare per l’Ingegneria, con le tradizioni agricole della famiglia. Nasce cosi l’interesse per il settore green dell’Ingegneria e prima di laurearsi lavora nello sviluppo degli impianti a biogas, facendo la spola dalla Germania all’Italia.

Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Energetica, inizia a lavorare nel settore del biogas e nella progettazione termotecnica associata al risparmio energetico e decide di voler creare un’azienda che lavori a esclusivamente nel settore energetico.

Decide così, a 25 anni, di intraprendere un’avventura nel mondo imprenditoriale insieme ad amici e colleghi, Ingegneri Meccanici ed Energetici, dando vita alla Coesa Srl, azienda che mira a fornire una consulenza dedicata e di alto livello per ogni progetto energetico, conscio di poter lasciare il segno con progetti rinnovabili complessi e integrati con la realtà Italiana.

L’azienda inizia dunque a lavorare nel settore dell’efficienza energetica in ambito civile, industriale e della pubblica amministrazione, riuscendo già nel 2016 ad avviare progetti di risparmio energetico condiviso, progetti dove la competenza ingegneristica e manageriale fanno la differenza.

Dal 2016 è membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino e della commissione OGGI.

 

CHI E’ L’IMPRENDITORE SECONDO TE?

L’imprenditore è colui che decide di intraprendere un percorso che molti sognano, ma che pochi hanno il coraggio di iniziare. E’ colui che rischia tempo, risorse ed energia in ciò che crede.

 

QUALE CARATTERISTICA PERSONALE TI AIUTA NEL FARE IMPRESA?

Sicuramente la determinazione e l’incoscienza, caratteristiche che mi permettono di guardare in grande e poi c’è la passione per i numeri, questa mi riporta sempre nel concreto.

 

QUALE CONSIGLIO DARESTI A CHI STA CERCANDO DI FARE IMPRESA?

Senza dubbio quello di partire, di lanciarsi il prima possibile. E’ vero, è necessaria una pianificazione ed una strategia, ma ho imparato sulla mia pelle che tutte le strategie, i business plan e gli obbiettivi cambiano con l’evolversi della società e del mercato.

“Per fondare un’azienda, ogni momento è un buon momento.” (Ron Conway)

 

PERCHE’ FAI PARTE DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI TORINO?

Nel gruppo ognuno ha la sua storia, ognuno ha la sua realtà, piccola o grande che sia, ma siamo tutti giovani con la stessa voglia di crescere come imprenditori condividendo esperienze di lavoro e di vita.

 

 

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI – VIA MANFREDO FANTI, 17 – 10128 TORINO – T. +39 011 5718.319 F +39 011 5718.320 – COD. FISCALE IT80082190010