VICE PRESIDENTE GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI TORINO
Umberto Diamante, torinese, classe 1986, sposato con Elisa e papà di Brando e Cloe.
Imprenditore di 3° generazione entra nell’azienda di famiglia, la Res Nova S.p.A., nel 2009 all’età di 23 anni dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Torino.
L’azienda di famiglia si occupa, in Italia, di servizi di Facility & Energy Management ed è strutturata in 3 divisioni: la divisione “servizi ambientali integrati”, quella dei “servizi manutentivi ed impiantistici” e la divisione “efficientamento e servizi energetici”. Nel maggio 2016 Res Nova S.p.A. è entrata a far parte del gruppo multinazionale SAMSIC, azienda francese presente in 19 paesi europei, 80.000 collaboratori diretti, 400 sedi, 25.000 clienti ed un volume d’affari par a 2 miliardi di euro. (www.resnovaspa.com – www.samsic.com)
All’interno della società segue la direzione commerciale.
Dal 2016 è Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, dal 2014 è Presidente del gruppo Servizi Ambientali Integrati (S.A.I.) e membro del Consiglio Generale dell’Unione Industriale di Torino.
Mail: u.diamante@resnovaspa.com
http://linkedin.com/in/umberto-diamante-58a2a798
CHI E’ L’IMPRENDITORE SECONDO TE?
L’imprenditore è una vocazione. È una persona pragmatica, coraggiosa, onesta. È un sognatore con i piedi per terra.
QUALE CARATTERISTICA PERSONALE TI AIUTA NEL FARE IMPRESA?
La voglia di mettermi in gioco e la capacità di fare squadra.
QUALE CONSIGLIO DARESTI A CHI STA CERCANDO DI FARE IMPRESA?
Analizza bene tutti i fattori legati all’idea e alla fattibilità del progetto che hai in testa. Fai squadra (da soli non si va da nessuna parte) e dedicati completamente ed alacremente a ciò che vuoi fare. Onestà, visione, passione, un pizzico di fortuna ed il gioco è fatto.
PERCHE’ FAI PARTE DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI TORINO?
Voglio uscire dal guscio della mia azienda e del mio settore specifico, voglio imparare, mettermi in gioco e conoscere, voglio confrontarmi e relazionarmi con imprenditori coetanei operanti in mercati trasversali, fare squadra condividendo visioni ed amicizie.