Gruppo Giovani Imprenditori Torino
Gruppo Giovani Imprenditori Torino
YouTube Instagram Twitter Facebook

ALBERTO BARBERIS

PRESIDENTE

 

PRESIDENTE GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI TORINO

 

Alberto Maria Barberis, torinese, classe 1976.

Ingegnere per formazione (consegue la laurea in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino nel 2001), imprenditore per vocazione.

A 29 anni fonda, insieme a due amici e colleghi, Protocube, una start-up innovativa legata al mondo della modellazione digtale e stampa 3D, tra le prime in Italia ad occuparsi di tecnologie 3D Printing in ambito industriale e creativo.

Dopo anni di crescita, nel 2016 l’azienda entra a far parte del gruppo Reply, network multinazionale di aziende specializzate che affiancano i principali gruppi industriali nella definizione di nuovi modelli di business, diventando Protocube Reply e andando ad integrare l’offerta generale del gruppo nell’ambito di soluzioni 3D digitali e 3D printing in ottica Industry 4.0.

Dal 2016 è Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriale e, dal 2015, è membro del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

 

CHI E’ L’IMPRENDITORE SECONDO TE?

L’imprenditore è un sognatore concreto, consapevole che non è importante fare ogni giorno ciò che si vuole, ma volere ogni giorno ciò che si fa.

 

QUALE CARATTERISTICA PERSONALE TI AIUTA NEL FARE IMPRESA?

Principalmente due: la curiosità e la capacità di ascoltare.

 

QUALE CONSIGLIO DARESTI A CHI STA CERCANDO DI FARE IMPRESA?

Avere una vision molto chiara, pensare in grande e restare focalizzato sull’obiettivo, imparando dagli errori (inevitabili) e dai fallimenti (talvolta necessari). “Think hard, never work hard”.

 

PERCHE’ FAI PARTE DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI TORINO?

L’impegno con i Giovani Imprenditori di Confindustria è ciò che mi permette di crescere interiormente, è l'elemento da cui imparo quotidianamente cosa significhi essere un buon imprenditore ed un concreto sognatore.

 

 

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI – VIA MANFREDO FANTI, 17 – 10128 TORINO – T. +39 011 5718.319 F +39 011 5718.320 – COD. FISCALE IT80082190010